Written by 2:32 pm Sognare

Sognare la cacca oppure escrementi: significato e interpretazione

Cosa significa sognare la cacca

Sognare la cacca rappresenta la necessità di liberazione in chi sogna, che avviene con l’espulsione di qualcosa o qualcuno perché sporco e comunque negativo per la nostra quotidianità.

Naviga i contenuti

Gli escrementi in sogno sono una manifestazione onirica piuttosto complessa da analizzare. Possono assumere una valenza positiva o negativa, in base al nostro vissuto interiore, attraverso il quale è possibile trovare la chiave di lettura più appropriata, e a tutti  gli elementi e le sensazioni del sogno stesso, che ne definiranno la valenza.

La simbologia della cacca

Si dice che sognare la cacca oppure escrementi sia di buon auspicio perché, da sempre, nella tradizione popolare le feci sono associate ad una idea di abbondanza, e quindi ai soldi. Nel linguaggio dei sogni, invece, la cacca può assumere diversi significati divinatori.

Sempre a livello simbolico, la cacca rappresenta la liberazione, una sorta di rinascita; ma non solo, perché le feci sono anche connotate da un forte richiamo negativo alla sfera sessuale: ci si sente “sporchi” per essersi resi protagonisti di atteggiamenti espliciti che a posteriori si giudicano contro la morale.

Significato in psicologia

Secondo Sigmund Freud, la defecazione era soprattutto un momento di piacere e sono da associare allo sviluppo di autostima e autonomia nell’individuo che sogna. Le feci caratterizzano una intera fase della vita del bambino, detta fase anale, che si colloca in un’età compresa fra i 18 e i 36 mesi. Nello studio di tale fase, il bambino prova un enorme compiacimento nel gestire autonomamente le proprie funzioni sfinteriche, soprattutto in relazione alle grandi attenzioni che i genitori hanno per l’atto, tanto da giungere a considerare talvolta la propria cacca come un dono fatto alla madre, e trovando nell’atto grande compiacimento.

Per Carl Gustav Jung, invece, le feci, rappresentano, per loro stessa natura, una sorta di  “scarto psichico” da eliminare, ossia il nostro bisogno di rigenerazione o una volontà di affrancamento da certe regole sociali.  Sognare le feci, quindi, potrà essere la manifestazione onirica della liberazione di chi sogna da tutto ciò che ritiene nocivo per sé, convogliando negli escrementi tutte le questioni sospese, i conflitti personali, i sentimenti di inferiorità, i propri sensi di colpa, che tormentano la sua psiche, avvelenando la sua vita con inutili stress.

L’altra notte ho sognato di avere i vestiti imbrattati di cacca. Cercavo di pulirmi ma non ci riuscivo, anzi più pulivo più mi sporcavo. E più ancora mi vergognavo. Che cosa può significare?

La cacca in bocca: cosa significa

Uno dei sogni più comuni è quello di avere la cacca in bocca. È tipico di chi sta attraversando una difficoltà di relazione: le feci, in questa particolarissima connotazione, rappresentano la difficoltà di comunicare nonostante la necessità di dire qualcosa. Sognare di defecare dalla bocca rappresenta il bisogno di liberarsi da qualcosa che sicuramente infastidisce o turba il sognatore.

Mangiarla: senza provare disgusto, è presagio di grandi ricchezze, materiali e spirituali, che il sognatore riuscirà a trarre da ogni aspetto o evento della sua vita. Simboleggia una trasformazione in atto in chi sogna, un cambiamento che metterà a frutto e rigenererà tutte le esperienze e le conoscenze vissute.

Cosa significano gli escrementi di animali nei sogni

Le feci di animali riconducono sempre alle caratteristiche stesse dell’animale sognato. Sognare la cacca di mucca rimanda al concetto di fertilità, nutrimento e maternità. Va da sé, quindi, che il sogno ha un significato di nascita, di buone notizie, di possibilità che avvenga qualcosa di favorevole nella propria vita.

Di gatto: un sogno con significato negativo. Purtroppo, infatti, è il nostro inconscio che, attraverso la nostra dimensione onirica, ci avverte del tradimento di un amico di cui ci fidiamo ciecamente.

Di topo: si tratta di una visione onirica dal significato piuttosto aperto. Le feci di topo infatti simboleggiano genericamente dei cambiamenti nella vita di chi sogna, positivi o negativi che siano.

Cacca che galleggia: cosa significa?

Se vi capita di sognare la cacca che galleggia significa che state vivendo un forte disagio emotivo, forse dovuto a dei sensi di colpa per qualcosa di non propriamente corretto che avete fatto negli ultimi tempi. Attenzione però, il cattivo giudizio dato da voi stessi alle vostre recenti azioni potrebbe dipendere soltanto da una vostra eccessiva vena moralistica, derivante da un’educazione eccessivamente severa.

Nel water: è sicuramente la proiezione onirica di un senso di colpa, forse dovuto ad un’educazione molto severa. Il sogno è sicuramente positivo, la cacca che riempie il water rappresenta questo importante disagio che chi sogna ha tenuto dentro troppo a lungo, e che finalmente  esce e lo libera.

In mare: se la cacca galleggia sull’acqua, si tratta del presagio di un’imprevista fortuna che si concretizzerà probabilmente sotto forma di denaro o possedimenti. Di certo un’acquisizione importante.

Sognare la cacca: altri significati

Se vi capita di sognare la cacca di un bambino o di un neonato, la valenza è decisamente positiva. Gli escrementi di un neonato sono cosa molto importante per i propri genitori: il sogno rimanda quindi a un percorso interiore di crescita in chi sogna.

Con del sangue: si tratta di un sogno che rispecchia la propria realtà emotiva. Potrebbe essere la rappresentazione onirica di una sofferenza che si sta vivendo, sia esse fisica o psicologica.

Con dei vermi: si tratta di un sogno controverso e in grado di generare, di fatto, ribrezzo nel sognatore, con un significato comunque positivo: rappresenta infatti la liberazione da un fastidio.

E sporcarsi: è un sogno comune in chi attraversa periodi di sofferenza psicologica. Sensi di colpa e complessi di inferiorità potrebbero essere le avvisaglie di una regressione del sognatore. Potrebbe inoltre essere rivelatore di un eccessivo controllo della propria vita sessuale.

Farla nel letto: è assolutamente un sogno positivo, anche se sembra strano dirlo. È il segnale del raggiungimento nella sfera sessuale di chi sogna di una completa libertà, da tempo desiderata.

Vi è mai capitato di sognare vermi sul vostro corpo,  una mela marcia o di mangiare una fragola acerba? La spiegazione te la diamo noi.

Interpretazione del sogno e numeri per lotto

Cacca 23

Pestarla 9

Di topo 12

Sporcarsi 15

Sul letto 22

Toccarla 27

Di animale 34

Umana 40

Nel water 44

Di gatto 45

Di cane 54

Che esce dalla bocca 66

Mangiarla 67

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Chiudere