Cosa significa sognare un ragno
Sognare un ragno è molto comune e rimanda a problemi o a paure nascoste, che si celano nella vita reale del sognatore, e alle quali, nel momento cruciale, non riesce a trovare una soluzione appropriata.
Naviga i contenuti
Come detto, i ragni nei sogni non sono rari e il più delle volte la loro interpretazione deve essere vista alla luce di un particolare momento della vita sentimentale, e più nello specifico sul lato sessuale.
La simbologia del ragno
Il ragno nella tradizione porta guadagno, ma a livello onirico è simbolicamente legato a quei contenuti inconsci che non sono in grado di diventare consci. Delle paure recondite che si celano nella mente di chi sogna. Trovare una corretta interpretazione non è sempre così immediato, ed è indispensabile prestare una grande attenzione ai dettagli, per non tralasciare nulla.
Sempre dal punto di vista della simbologia, in alcune culture il ragno è visto come rappresentazione del male. Alla pari del pipistrello, infatti, era integrato in amuleti o utilizzato in riti per richiamare le forze oscure. Spingendosi verso Oriente, invece, rappresenta l’ordine cosmico delle cose.
Significato in psicologia
Di certo, chi sogna dei ragni si trova a sperimentare una difficoltà, nella vita reale, un blocco psicologico che gli impedisce di affrontare le sfide della quotidianità nel modo più appropriato possibile.
Secondo i terapeuti, la soluzione del blocco risiede all’interno della persona stessa. L’aiuto delle persone care, alle volte, può essere visto anche come un vero e proprio ostacolo: per questo è necessario fare affidamento sulle proprie forze e volontà per uscire da un tunnel di incertezze.
Ho sognato di uscire di casa. Non appena fuori dalla porta, senza accorgermi della sua presenza, ho calpestato un ragno. Ha un significato particolare? Che cosa può indicare questo sogno?
Sognare un ragno che morde
È tra le rappresentazioni oniriche più comuni: sognare un ragno che morde si lega ai vostri timori, che diventano ogni giorno più pressanti, e destano sempre di più la vostra preoccupazione. Il vostro obiettivo è quello di trovare una soluzione in tempi brevi a delle situazioni spiacevoli ed altamente stressanti, ma non sapete come fare. Per questo tendete a rinchiudervi in voi stessi, sparendo dalla circolazione.
Un ragno aggressivo può essere anche la rappresentazione onirica di una persona alla quale siete particolarmente legati, che è pronta – se non lo ha già fatto – a giocarvi un “brutto tiro”. Qualcuno vi sta avvelenando lentamente l’anima, e probabilmente non ve ne siete ancora accorti: pensate ai rapporti che vi stanno segnando più particolarmente e generano un grande stress, forse è il caso di prenderne le distanze con decisione.
Velenoso: questa visione onirica vuole significare che qualcuno vi sta togliendo letteralmente la vita. Vivete nell’angoscia e nel timore, non potete condurre una vita comune e senza ansie, poiché dietro l’angolo si celano i problemi e i vostri più acerrimi antagonisti.

Ragni colorati nei sogni
Ogni colore ha una simbologia particolare, per questo motivo se vi capita di sognare un ragno giallo significa che state vivendo un forte senso di confidenza in voi stessi, siete pronti a spiccare il volo dopo aver superato un forte problema che ha segnato in modo importante la vostra vita sentimentale.
Nero: state vivendo un periodo di incertezza, vedete tutto, per l’appunto, nero. I problemi possono essere legati alla sfera sentimentale, ma anche ad alcune difficoltà nel rapporto che siete costretti, vostro malgrado, ad intrattenere con alcuni colleghi poco ben disposti nei vostri confronti.
Rosso: state vivendo una grande passione amorosa, ma allo stesso tempo vi sentite oppressi dal partner che vuole avere un controllo totale su di voi.
Grigio: qualcosa nella vostra vita sta cambiando, e questa volta in meglio. Un’evoluzione positiva è dietro l’angolo, e potrete finalmente sorridere al mondo, senza paura dei giudizi degli altri, e con una fiducia sempre rinnovata.
La dimensione dei ragni nel sogno
Non solo i colori, anche le dimensioni fanno la differenza. Se vi capita di sognare un ragno gigante, o comunque di grandi dimensioni, significa che qualcuno vi sta opprimendo. Non siete in grado di reggere le pressioni e siete costantemente in ansia e sotto stress, a volte intimoriti delle possibili ritorsioni del vostro nemico. Non sapete come affrontare la situazione, necessitate di aiuto.
Piccolo: vi trovare di fronte ad un piccolo ostacolo nella vita sentimentale, alcune incomprensioni di poco conto che vi rendono difficile il rapporto con il partner. Non sono questioni insormontabili, ma la mancanza di dialogo rende la situazione molto pesante e il rischio è che la vostra relazione possa andare incontro ad un finale prematuro.
Tanti e in gruppo: siete soffocati da più persone, tutti si aspettano molto da voi, ma non siete in grado di vivere nella giusta quiete e tranquillità. Vorreste tagliare la corda e sparire, ma il vostro senso di responsabilità e appartenenza vi impedisce gesti estremi.
Sognare un ragno: altri significati
Se vi capita di sognare un ragno e calpestarlo significa che vi state liberando, passo dopo passo, un po’ alla volta, delle vostre preoccupazioni più recondite. Il cammino per raggiungere l’obiettivo non è stato affatto semplice, ma ne state uscendo da vincitori. Dovete continuare ad essere forti, con un obiettivo preciso in mente.
Con la sua ragnatela: siete rimasti invischiati in una situazione poco piacevole, più grande di voi, e non siete in grado di trovare una soluzione per divincolarvi. Avete il timore profondo di non riuscire a liberarvi, e soffrite per questa situazione.
Nell’orecchio: qualche cattivo consigliere sta cercando di depistarvi per non farvi raggiungere il vostro grande obiettivo.
Che diventa farfalla: state maturando, state evolvendo in qualcosa di migliore: delle persone con uno spirito nuovo e sempre rinnovato.
Sotto pelle: si tratta di una visione che vi ammonisce a stare attenti, perché qualcuno, nell’ombra, sta tramando contro di voi. Non si sa bene per cosa.
Se siete arrivati fin qui nella lettura, con ogni probabilità potrebbe interessarvi sapere cosa significa sognare vermi che strisciano o inciampare e cadere nel vuoto.
Interpretazione del sogno e numeri del Lotto
Ragno 3
Tela 28
Ragnatela 30
Di giorno 39
Schiacciato 76
Che cattura una mosca 40
Sul muro 83