Cosa significa sognare il mare
Una persona a cui capita spesso di sognare il mare, anche molto frequentemente, con ogni probabilità necessita di esprimere alcuni sentimenti profondi, oppure sta vivendo un periodo in cui la riflessione potrebbe essere un’amica fidata.
Come spesso capita, sono le circostanze a mutare il significato delle proprie immagini oniriche, e quello che potrebbe significare qualcosa, con un solo piccolo dettaglio può cambiare completamente. Un presagio positivo trasformarsi in uno negativo. Il dettaglio che la differenza.
La simbologia del mare
È uno dei luoghi che con maggiore frequenza appare nei sogni, considerato come l’archetipo del nostro inconscio. Rimanda alle paure e alle emozioni di chi lo sta sognando. Il mare è un luogo di rinascita e di profondità materna che si ricollega all’esigenza di liberare alcuni aspetti del proprio io.
Forse siete delle persone che tendono a chiudersi in se stessi, nel vostro mare, o forse non avete problemi ad aprirvi con le persone, ma siete un mare in piena, e quindi difficilmente riuscite a far trasparire o a comunicare tutto quanto vorreste. Un trasporto emotivo troppo grande che vi impedisce di palesare, in poco tempo, tutti gli aspetti della vostra personalità.

Significato in psicologia
Dal punto di vista psicologico, il mare rappresenta l’infinita distesa dei propri pensieri, il luogo nel quale troviamo la giusta calma e la giusta concentrazione per trovare la quadra a delle situazioni che meritano di essere valutate con attenzione, fino in fondo. Con ogni probabilità, chi sogna il mare si trova in un periodo in cui ha bisogno di pensare con calma, prendendosi il suo tempo, senza affrettare alcun tipo di scelta. Secondo Freud, invece, il mare indica la profondità e l’immensità del nostro subconscio. Il riflesso della profondità del proprio inconscio personale.
Il mare era calmo all’orizzonte, e io lo fissavo incantato con gli occhi di chi spera in un futuro migliore. Cosa può significare questo sogno?
Mare sporco: il significato
Non è certo il sogno migliore che si può “sperimentare”. Se vi è capitato di sognare il mare sporco, con ogni probabilità state attraversando un periodo di incertezza e agitazione, in cui non percepite chiaramente la realtà. Siete molto preoccupati per una situazione poco chiara sul posto di lavoro, la quale non vi permette di condurre la vostra quotidianità con la giusta serenità.
Il mare può anche essere schiumoso e portare con sé detriti: se la schiuma è sporca, state vivendo un situazione poco chiara, invece, dal punto di vista sentimentale. Potrebbe riguardare, in particolar modo, una relazione amorosa che va avanti da tempo e che nell’ultimo periodo non sta andando per il verso giusto. Alcune “magagne” potrebbero venire a galla o essere scoperte dal vostro partner e a quel punto la relazione andrebbe incontro ad una fine quasi annunciata.

Diverse condizioni del mare nei sogni
Il mare può presentarsi con caratteristiche decisamente diverse nel vostro subconscio onirico. Se vi capita di sognare il mare calmo significa che siete tranquilli di natura, ma anche il periodo che state vivendo è relativamente statico, nel senso buono del termine. Avete superato delle difficoltà e dei problemi, ed ora siete pronti a trascorrere dei momenti con la testa più vuota del solito.
Scuro: l’orizzonte non è positivo. Potreste incontrare qualche piccolo intoppo sul posto di lavoro. Alcune circostanze vi renderanno difficile il rapporto con i colleghi, oppure sarete coinvolti in un progetto difficile, con poche possibilità di successo.
Mosso e tempestoso: questa visione onirica indica che siete inquieti ed agitati, probabilmente perché non riuscite ad ottenere ciò che desiderate. Ma non è poi così negativo. Resistete, c’è sempre calma dopo la tempesta, bisogna solo saper aspettare.
Ghiacciato: siete impietriti, nel vero senso della parola. Il vostro animo è congelato e non riuscite a sciogliere i vostri sentimenti. Probabilmente è stata una delusione amorosa ad avervi spezzato il cuore da poco, e non riuscite a farvene una ragione.
Trovarsi dentro il mare nei sogni
I significati sono molto diversi tra loro, così come molti sono i possibili sogni. Non è raro che il vostro subconscio onirico vi trasferisca al mare, o meglio, dentro al mare. In diverse condizioni e con stati d’animo differenti. È così che può capitare di sognare il mare e essere sommersi dalle onde: l’immagine indica come vi sentiate sopraffatti dalla vita e dai suoi problemi. L’incapacità di reagire è proiettata dal vostro inconscio sull’acqua che vi sommerge, proprio come i vostri problemi.
Fare il bagno: questo sogno indica come abbiate bisogno di libertà, di scrollarvi delle ansie e delle preoccupazioni, dedicandovi a voi stessi. Un bagno a largo indica che le possibilità di una rinascita ci sono tutte, basta saperle cogliere al volo.
E remare: state cercando di trovare il vostro spazio. La situazione che state vivendo in famiglia o sul lavoro vi sta stretta, e volete migrare verso i nuovi lidi. Con ogni probabilità potreste valutare di spostarvi all’estero, a caccia di successo.
E annegare: siete sopraffatti dalle circostanze della vita. Non riuscite ad uscire dai vostri problemi, e con ogni probabilità non vi siete neppure impegnati troppo per trovare una soluzione immediata, che riesca a farvi respirare.
Sognare il mare: altri significati
Se sognate un mare pieno di pesci significa che state vivendo, o vivrete nel breve termine, un periodo ricco di positività, nel quale riuscirete a soddisfare le vostre esigenze ed anche quelle degli altri. In primis quelle del proprio partner e del proprio datore di lavoro.
In alta marea: siete in grossa difficoltà, siete sul limite di farvi sopraffare definitivamente da una situazione spiacevole sul posto di lavoro. I vostri colleghi hanno sparlato di voi, mettendo in giro delle voci che vi stanno danneggiando.
Nero: stai cercando di scrutare dentro di te, per capire alcuni aspetti poco chiari della tua personalità. Ti trovi in un momento della vita in cui ti fai molte domande, ma non riesci a darti delle risposte soddisfacenti.
Camminarci sopra: vi librate sulle difficoltà, avete l’energia e la forza per risolvere tutti i problemi. Anche gli ostacoli più insuperabili vi sembreranno dei semplici intralci, incapaci di crearvi troppe noie.
Se siete arrivati fin qui nella lettura dell’articolo, con ogni probabilità potrebbe interessarvi sapere cosa significhi sognare di mentire o di vincere una gara.
Interpretazione del sogno e numeri del Lotto
Mare 1
Alto mare 4
Tuffarsi 6
Nuotare 10
Scuro e torbido 16
Tempestoso 16
Fare il bagno 24
Calmo 44
Cadere 49
Camminare sopra 58
Mosso 66
Tranquillo 81