Written by 8:18 pm Sognare

Sognare di partorire: con dolore, un maschio o più figli

Cosa significa sognare di partorire

Se vi capita di sognare di partorire significa che nella vostra vita sta per emergere una novità, un cambiamento voluto o meno, che potrà generare delle circostanze piacevoli nella vostra quotidianità, modificare le vostre abitudini, generare una situazione inaspettata.

Naviga i contenuti

Il fatto di sognare se stessi nel momento del concepimento può indicare dei futuri e drastici cambiamenti, sia interiori sia esteriori. Dei cambiamenti che possono essere positivi ma che possono essere al contempo anche negativi. La nascita è vista anche come espansione, duplicazione, quindi non solo la “creazione” di qualcosa di nuovo, ma anche l’aumento e la maggiorazione.

La simbologia di partorire

Nel dizionario dei sogni il parto simboleggia la novità ed il cambiamento. Il muovere da una situazione di un certo tipo, cambiando le “carte in tavola”. Molte sono le cose che si può sognare di partorire. Si sogna di generare un maschio quando ci saranno degli importanti cambiamenti all’interno della propria vita sociale, mentre sognando di partorire una femminuccia avrete la possibilità di esaudire un vostro sogno recondito.

Il fatto di partorire, sempre dal punto di vista simbolico, rimanda anche alla maturazione della persona, non solo fisicamente, ma anche a livello di carattere e personalità. Chi sogna sta cambiando, ha preso coscienza della necessaria evoluzione che deve accompagnarsi all’invecchiamento, ed è pronto ad assumersi le proprie responsabilità.

Significato in psicologia

Dal punto di vista psicologico, a seconda di “cosa” si partorisce ci sono dei rimandi specifici: partorire è una visione onirica caratteristica, indica la possibilità di aprirsi alla novità e all’accadimento di qualcosa di nuovo e non previsto. Una chiara apertura verso ciò che avanza.

Uno psicologo affermerebbe che si tratta di un sogno molto positivo, perché indica la propensione della persona ad aprirsi ad un cambiamento positivo nella propria vita. Negativo, in questo senso, sarebbe sognare di non riuscire a partorire: in questo caso il significato sarebbe esattamente l’opposto, rimandando all’incapacità di accogliere il nuovo e allontanarsi da ciò che è vecchio e fa soffrire.

Ero sul letto dell’ospedale pronta a partorire, ma mio figlio non voleva saperne di uscire, ho sognato un lungo travaglio. Cosa può significare questo sogno?

Sesso e numero dei nascituri

Per interpretare il significato di un sogno legato alla gravidanza è indispensabile valutare se ci sono indicazioni sul sesso per avere una corretta interpretazione. Sognare di partorire un maschio, ad esempio, rimanda alle future fatiche della madre, se nella vita reale è davvero in stato interessante. Se invece non lo è, è sinonimo di futuro successo duraturo in ambito professionale, o nella vita strettamente privata, nei rapporti interpersonali.

Una femmina: foriero di gioia, nozze, liberazione da affanni e preoccupazioni. Siete in un periodo piuttosto positivo, e pare proprio che la vostra quotidianità sarà strettamente in discesa e vi permetterà di togliervi diverse soddisfazioni.

Più di un figlio: questo sogno è augurio di soddisfazione, progetti riusciti, grandi successi e ricchezza. Nel vostro prossimo futuro potreste trovarvi nella posizione di dettare legge, di far pendere dalle vostre labbra le persone che vi stanno attorno in famiglia ma anche sul posto di lavoro.

Sognare di essere incinta di un animale

Capita spesso nei sogni di essere gravide di un animale. Nello specifico, sognare di essere incinta di un cane indica la vostra necessità di avere affetto e di ritrovare le proprie amicizie di un tempo, quelle più forti e durature.

Un gatto: il significato è molto simile, cercate di recuperare un rapporto di amicizia che un tempo era molto forte. Per riuscire nel vostro intento, tuttavia, potreste incontrare più di un ostacolo.

Un pesce: questo sogno è piuttosto singolare, quasi premonitore. È infatti un presagio negativo, prevede incendi o comunque degli episodi dolorosi che potrebbero accadere nella vita del sognatore e delle persone che gli stanno più care.

Un topo: è abbastanza comune, e ha senza dubbio un significato molto positivo per chi sogna. È infatti, nelle dinamiche della vostra quotidianità, un sinonimo di vera gioia e felicità per la vostra vita e per il vostro futuro.

Una lucertola: sta ad indicare il vostro timore di vedere realizzato qualcosa che non vorreste mai. Una vera paura che vi portate dentro e che temete possa generare una situazione spiacevole, con numerose controindicazioni.

Partorire con dolore: il significato

Se vi capita di sognare di partorire con dolore significa che con ogni probabilità state attraversando un periodo difficile della vostra vita, in cui tutto va storto e non siete in grado di trovare la quadratura del cerchio. L’insicurezza vi impedisce di ambire al cambiamento e nemmeno l’aiuto di persone a voi care vi permette di trovare la chiave di volta.

Con sangue: questo sogno implica un cambiamento che ci sarà, prima o poi, ma sarà legato per forza di cose a qualcosa di doloroso ed inevitabile, come l’allontanamento o la rottura di un rapporto con qualcuno di caro. Un’evenienza dolorosa, ma comunque necessaria.

morire: è un presagio negativo. Dovete dare una svolta radicale alla vostra vita, abbandonando la vecchia strada ed optando per una nuova, più fruttuosa e felice. Cercate di fare attenzione a tutti i particolari, evitando le negatività.

Sognare di partorire: altri significati

Può capitare di sognare di partorire in ospedale e questo significa che il vostro desiderio più grande è che tutto vada sempre per il verso giusto; per questo motivo cercate di tenere tutto sotto controllo, senza che vi scappi nessun particolare. Siete sempre attenti e non volete farvi sfuggire nulla.

Nel letto: sono previste delle belle novità, soprattutto di natura sentimentale e sessuale. Il rapporto con il proprio partner potrebbe migliorare, oppure potrebbe essere il presagio di una nuova storia d’amore, soddisfacente e piena di felicità.

Un mostro: questo è un sogno singolare, che simboleggia grande fortuna per le donne, mentre predice grossa infelicità per gli uomini, per quanto sia molto difficile per gli uomini vedersi “incinti”. Nella maggior parte delle circostanze, quindi, prevede un futuro  molto positivo in chi sogna.

E non vedere il bambino: vivete un periodo in cui state dando tutte voi stesse nel lavoro o nel rapporto con gli altri, ma vi rendete conto che i vostri sforzi sono vani, e non riscontrate né un miglioramento, né un’apertura degna di tal nome.

Un bambino prematuro: state optando per un cambiamento inevitabile e tanto desiderato, ma per il quale dovreste attendere una vostra minima maturazione. Non affrettare i tempi, insomma, è sempre bene andarci con i piedi di piombo, in tutte le situazioni.

Se sei arrivato fino a questo punto, con ogni probabilità potrebbe interessarti anche sapere cosa significa sognare di essere incinta oppure sognare sangue durante il parto o la gravidanza.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Partorire 70

Un pesce 17

Un maschio 19

Una femmina 29

Parto prematuro 58

Morire di parto 75

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Chiudere