Written by 11:17 pm Sognare

Sognare di perdere un dente, denti storti o larghi

Cosa significa sognare denti

Sognare denti è uno dei cosiddetti ‘sogni tipici’ , che, prima o poi, tutti sono destinati a fare, e che rimandano alla paura di chi sogna di perdere qualcosa di importante per noi, anzi, estremamente importante. Per interpretare questo sogno occorre analizzare bene la simbologia e tutti gli altri elementi che compaiono nel sogno.

Naviga i contenuti

Purtroppo è anche uno di quei sogni che, pur nelle varie connotazioni, ha quasi sempre una valenza negativa. Cerchiamo di comprenderne i motivi.

Cosa simboleggiano i denti nei sogni?

Racconti fatti spesso a bassa voce, quasi con il timore che un tono più alto avrebbe avuto qualche effetto evocativo della sciagura che, nella tradizione popolare, è da sempre collegata al sogno della perdita di uno o più denti. Sognare denti è legato a una simbologia negativa che rimanda agli ancestrali retaggi di un primitivo modus vivendi dell’uomo, quando viveva una realtà primordiale dominata esclusivamente dalla forza.

Nella simbologia onirica i denti, pertanto, rappresentano da sempre il simbolo della forza vitale, della potenza e della perfetta condizione fisica dell’uomo. I denti sono necessari per masticare, per mordere, un tempo per aggredire o esprimere rabbia. Servono inoltre a sorridere, espressione massima di salute, giovinezza e bellezza: caratteristiche che ne connotano l’importanza come fondamentale per la vita quotidiana di ognuno di noi.

Il significato in psicologia

Secondo la psicologia moderna, sognare denti può avere una valenza sessuale, assimilando la forma del dente al pene maschile. Spesso è ricondotto a un sentimento di insoddisfazione: strapparsi un dente nel sogno, ad esempio, può manifestare un bisogno di autoerotismo.

Secondo altri filoni di pensiero, invece, simboleggia la sofferenza per la morte di qualcuno a noi caro. La posizione del dente fornisce indicazioni precise sul destinatario del sogno: gli incisivi indicano la morte di persone giovani, i premolari di persone di mezz’età e i molari gli anziani.

 

Ho sognato di guardarmi allo specchio mentre mi lavavo i denti e scoprivo improvvisamente di averli tutti cariati e storti. È stato orribile, cosa significa?

Sognare di perdere tutti i denti

Riguarda la sfera emotiva e relazionale di chi sogna, o più semplicemente rappresenta solo la sua latente insicurezza, o la sua mancata accettazione dei cambiamenti dovuti ai segni dell’ età che cominciano ad apparire per l’inesorabile scorrere del tempo. Se siete uomini, può preannunciare una possibile perdita di virilità. Se siete donne, invece, che avrete un grande cambiamento nella vostra vita sessuale. Si tratta di sogni connotati negativamente, sin dall’alba dei tempi. Se invece avete sognato di perdere solo gli incisivi, rimanda all’aspetto esteriore di chi sogna; possono indicare anche il desiderio di regressione verso la propria infanzia, un inconfessato bisogno di tornare ad un periodo in cui non si è fatti carico di responsabilità.

Perdere i canini significa che non riuscirete più a portare avanti un rapporto, sentimentale o lavorativo. Siete giunti ad un punto di non ritorno, non ce la fate più e non vedete l’ora di mettervi in gioco con delle persone differenti, che vi stimolino a dare di più. Se vi ritrovate un dente che cade in mano, simboleggia la probabile nascita di un figlio. Forse in un periodo nel quale stiamo cercando di mettere al mondo la nostra prole, il destino sembra non esserci avverso come in passato.

5 modi di sognare i denti

Può capitare di sognare denti cariati, storti, che sanguinano: sono tutte rappresentazioni di un senso di inadeguatezza di chi sogna, rispetto a una situazione che sta vivendo. Sentite l’esigenza di dare una svolta definitiva alla vostra quotidianità, ma la soluzione più semplice, per voi, è quella di nascondervi.

#1 Sognare denti finti

Vuol dire che finalmente vi libererete di tutti i problemi e delle preoccupazioni che da molto tempo vi porta appresso e dalle quali non riuscite ad allontanarvi. Sarà un periodo di rinascita positiva, una vera e propria manna. Se nel sogno i denti sono bianchi e regolari anche in questo caso ha un significato del tutto positivo. La visione onirica, infatti, ci annuncia fortuna e benessere in arrivo. Siamo pronti a sostenere un periodo importante della nostra vita, nel quale la cosa più importante è mettercela tutta e conquistare traguardi di rilievo.

#2 Sognare denti d’oro

Significa che molto probabilmente, nel prossimo futuro, potreste andare incontro ad un grosso successo professionale, con un risvolto economico degno di nota. I denti larghi indicano che ben presto potreste avere una donazione o essere i destinatari di un’eredità che potrebbe mettervi apposto i conti per un bel po’ di tempo.

#3 Sognare denti che si muovono

Si tratta del segnale del vostro inconscio relativo a qualcosa che temete e sul quale dovete riflettere. Prendetevi tempo per riflettere e capire se dovete mettere a posto qualcosa che non va nella vostra vita privata.

#4 Sognare denti sporchi e rovinati

Indicano un disagio, se i denti sono sporchi, macchiati di tartaro oppure cariati può significare che ti vergoni della tua bocca, di quello che dici. Se invece i denti sono sporchi perché hai qualcosa che si è incastrato e ti crea fastidio, può significare che c’è una questione annosa che vuoi risolvere.

#5 Sognare denti che si spezzano

Si tratta di uno di quei sogni che creano sgomento e che rimangono impressi a lungo nella memoria. I denti che si frantumano rappresentano il senso di  impotenza di fronte ad un problema oppure un evento, a volte anche l’insoddisfazione personale per non essere all’altezza della situazione.

Hai sognato denti da latte oppure che tremano?

Denti differenti, spiegazioni differenti. Se vi capita di sognare un dente da latte significa che il vostro inconscio vi sta cercando di rassicurare sulla vostra forza vitale interiore, che sta crescendo progressivamente e con grande forza dentro di voi. State per vivere un periodo diverso, pieno di soddisfazioni.

Sognare denti del giudizio, questa sogno sta a significare che si è in un momento maturo della propria vita. Siamo pronti a prenderci le nostre responsabilità una volta per tutte, per formarci come persone capaci e pronte a mettere in mostra il nostro lato migliore. Sognare i denti molari: c’è un ostacolo intellettuale o sentimentale che non vi permette di lasciarvi andare. Avete la voglia di mettervi in gioco, in particolar modo con le persone, ma c’è un vincolo che vi blocca e che vi impedisce di proseguire sulla vostra strada, come vorreste.

Può capitare di sognare denti che tremano, il che rimanda direttamente ad una preoccupazione che non vi fa dormire sogni tranquilli né tantomeno condurre una quotidianità degna di tal nome. Sognare una persona senza denti può indicare che siamo preoccupati per lo stato di salute, fisica o mentale, di una determinata persona. Nota bene: non siamo preoccupati per la persona che vediamo nel sogno, ma per qualcuno che può averci a che fare in modo diretto o indiretto. Se invece sogniamo di mordere abbiamo trovato una grande forza vitale, che ci permette di affrontare un periodo complesso della nostra vita, aggredendolo nel verso senso della parola. È tempo di aprire un capito della propria esistenza diverso, fatto di coraggio e voglia di mettersi in gioco.

Cosa significa se sognate di pulire i denti? Vuol dire che sentite il bisogno di purificarvi, in particolar modo dopo un rapporto sentimentale che vi ha fatto soffrire in lungo e in largo, e dal quale non avete mai avuto il coraggio di prendere le distanze.

Se siete giunti fin qui nella lettura di questo articolo, con ogni probabilità potrebbe interessarvi sapere cosa significa sognare di perdere le scarpe e ritrovarle o di nuotare nel mare e affogare.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Denti 35

D’oro 4

Perdere i canini 7

Perderli 188748

Saldi 49

Finti 62

Cariati 70

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Chiudere