Written by 11:22 am Sognare

Sognare il fuoco: che brucia, in casa o un incendio

Vi è mai capitato di sognare il fuoco? Ecco cosa significa

Sognare il fuoco, delle fiamme oppure un incendio è un sogno controverso. Uno degli elementi più controversi da interpretare se compare in sogno, il fuoco può essere un elemento fautore di fortune e ricchezze oppure di insuccessi e fallimenti.

Naviga i contenuti

  • Vi è mai capitato di sognare il fuoco? Ecco cosa significa
    • Sognare il fuoco: risvolti psicologici
    • Cosa significa sognare il fuoco
    • Sognare il fuoco e scappare: significato
      • Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Sognare il fuoco può significare nascita e crescita, così come distruzione. Non c’è una spiegazione univoca, e molti dei suoi significati risiedono nell’ambivalenza simbolica che ricopre. Cosa rappresenta sognare il fuoco?

Il fuoco è simbolo di purificazione e saggezza, nella sua accezione positiva. Allo stesso tempo, però, nella visione occidentale, è anche simbolo di distruzione, le fiamme sono ciò che tutto cambiano, con la forza della propria passione negativa. Il significato sta nel mezzo? No, il corretto significato del vostro sogno sta nei dettagli. È molto importante capire, infatti, le circostanze in cui vi trovavate all’interno del sogno, se ne eravate spaventati, oppure se eravate stati voi stessi ad accenderlo. Può trattarsi di un fuoco portatore di innovazione, specie a livello creativo, oppure di un fuoco labile, che alla prima ondata di acqua può spegnersi, senza lasciare traccia della propria dirompenza. L’immagine del fuoco nella vostra dimensione onirica potrebbe essere anche quella di un falò, o di un semplice fuoco per scaldarsi.

Sognare il fuoco: risvolti psicologici

Dal punto di vista mentale, concordano gli psicologi, sognare il fuoco è simbolo della passione. Passione sentimentale, ma anche ardore nel raggiungere i propri obiettivi. Con ogni probabilità state vivendo un periodo fatto di idee e grandi obiettivi, siete carichi e consapevoli che, nonostante il rischio, se non provate a fare il grande salto professionale potreste pentirvene a lungo. Siete pronti a mettervi in gioco quindi, senza alcun tipo di paura.

Mi sono ritrovato con un secchio d’acqua in mano, ma non sapevo che farmene. Poi è divampato l’incendio, all’improvviso. Cosa può significare questo sogno?

Cosa significa sognare il fuoco

E spegnerlo: questo sogno indica che volete mettere fine a qualcosa. Non per forza negativo, come un rapporto deteriorato nel tempo, ma anche qualcosa che ritenete esaurito e che al contempo vi dà la forza per cercare nuovi stimoli e cambiare rotta.

Accenderlo: terminare qualcosa che vi fa soffrire. Volete cancellare dalla vostra vita e per sempre una persona, probabilmente un vecchio fidanzato, che vi ha fatto soffrire e che ritenete non meriti più nemmeno di essere salutato.

In un falò: siete entrati in una fase della vostra vita nella quale ritenete che la riflessione sia uno dei modi migliori per fermarsi e pensare, prima di agire. Avete bisogno di valutare le circostanze con calma, senza che nessuno vi imponga la fretta.

In cucina: che si tratti di un incendio o di un piccolo fuocherello, indica che avete acquisito o che acquisirete molto a breve forze ed energie, che potrete investire nei vostri obiettivi, per raggiungere prima possibile i vostri sogni. Anche quelli più difficili.

In un camino: un’immagine che rimanda alla vostra infanzia, ai momenti lieti. Probabilmente quello che vi aspetta è un periodo fatto di tranquillità, nella calma e quiete della vostra famiglia. E con ogni probabilità ne sarete rinfrancati.

E acqua: state vivendo un periodo confuso, nel quale non sapete scegliere tra due opposti. Nella vostra vita coesistono dei conflitti interiori, che vi creano incertezza, ma sui quali comincerete ben presto a lavorare, per risolvere una situazione a tratti faticosa da gestire.

In un incendio: questo sogno indica che abbiamo il timore di perdere qualcosa, e questo, talvolta, non ci fa dormire sonni tranquilli. L’incendio, nel sogno, non rimanda a nulla in particolare e di concreto, se non alle nostre paure irrazionali.

Sognare il fuoco e scappare: significato

Se vi è capitato di sognare un fuoco e scappare, con ogni probabilità vi troverete, a breve, di fronte ad una situazione spinosa e difficile da decifrare: l’unica cosa che potrete fare sarà quella di scappare a gambe levate. Se invece vi capita, nei sogni, di vedere un fuoco in lontananza, significa che sta avvicinandosi, per voi, un periodo tempestoso, nel quale dovrete essere forti e abili a non perdere la bussola e la ragione.

Se siete arrivati fin qui nella lettura dell’articolo, con ogni probabilità siete interessati all’interpretazione dei sogni. Ecco quindi, per voi, cosa significa sognare acqua limpida e pulita oppure acqua sporca e torbida.

Interpretazione del sogno e numeri del Lotto

Fuoco 8

Accenderlo 14

All’improvviso 20

Fatuo 45

Che arde 55

In casa 66

Spegnerlo 67

Incendio 76

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Chiudere