Cosa significa sognare oro
Sognare oro ha molto spesso una connotazione positiva, questo metallo prezioso è spesso associato a ricchezza, denaro, potere e successo ma allo stesso tempo richiama anche aspetti negativi come avidità, avarizia e cupidigia. Motivo per il quale, per questo, così come per tantissimi altri sogni, è fondamentale analizzare il contesto in cui vi trovate a sognare oro.
La simbologia dell’oro
L’oro è considerato il più nobile e il più regale dei metalli, il regalo dei re. Questo metallo prezioso dall’aspetto solare, luminoso, immortale (pensate all’aureola dorata dei santi), rappresenta da sempre potere e successo. Nella Grecia antica l’oro veniva utilizzato per le raffigurazioni degli dèi, era il metallo preferito dai sovrani e dai vincitori nei giochi.

L’oro però evoca anche cupidigia, avarizia, falsità, la gente è disposta a tutto per averlo. L’oro è il primo metallo che viene menzionato nella Bibbia ed è simbolo di ricchezza e di idolatria (cf. Es 32,4). Da qui hanno origine alcune delle interpretazioni negative che vengono attribuite a sognare oro.
Il significato psicologico
Si dice che Sigmund Freud sosteneva che c’era un’associazione inconscia tra oro e le feci, tra la bramosia dell’oro degli adulti e l’ossessione dei bambini per la cacca. Freud era dell’idea che il rapporto fosse inestricabile e che nel nostro inconscio, il denaro e forse l’oro in particolare, fosse l’equivalente degli escrementi. In “Carattere ed erotismo anale” viene sviluppato l’intero pensiero, partendo da antiche analogie e legende fino a percorrere la simbologia dell’oro nel corso dell’evoluzione dell’uomo.
Significato divinatorio
Sognare di trovare oro è una promessa di guadagni e profitti per chi si trova in condizioni finanziarie precarie. Se nel sogno l’oro appare sotto forma di monete, ad esempio sognate di pagare qualcuno con delle monete d’oro, pronostica ottimi affari. Se invece siete voi ad essere pagati in monete d’oro significa che vivrete un amore felice.

Sognare di rubare oro
Se sognate di rubare oro significa che non avete la coscienza a posto, vi siete comportati male, anche involontariamente, e provate rimorso. Nel profondo sapete che la vostra condotta non è stata ineccepibile e iniziate a temere per le eventuali conseguenze. Normalmente è un sogno non riguarda il privato ma la sfera pubblica, il rapporto con gli altri e il lavoro.
Sognare di vendere oro
Se hai problemi finanziari la prima cosa che provi a fare è quella di vendere qualcosa di valore che ti appartiene. Può capitarti di sognare di vendere orecchini, collane o gioielli in oro per alleviare parte dello stress finanziario. In realtà potresti stare solo cercando di venire fuori da una situazione intricata e che ti crea un forte disagio.
Sognare di ricevere oro in regalo
Nella vita di tutti i giorni capita di ricevere oro in regalo in cerimonie di buon auspicio come matrimoni, compleanni, anniversari e gravidanze. Nel sogno significa che vi sentite appagati oppure “ripagati” del lavoro fatto, dei rapporti professionali o delle relazioni sociali. Se invece hai sognato di possedere o maneggiare un oggetto in oro, significa che hai fiducia in quello che stai facendo.

Un anello d’oro in regalo significa che avete delle aspettative e che avete perso la pazienza, quello per cui vi siete impegnati è a portata di mano e fremete dalla voglia di raggiungere l’obiettivo. Significa che siete particolarmente impazienti o non siete soddisfatti dall’esito di qualcosa per cui avete lavorato a lungo.
Nella tradizione popolare significa anche che qualcuno vi pensa, non solo dal punto di vista sentimentale. La persona che vi regala oro ha la chiave del vostro successo o del vostro cuore.
Sognare di perdere oro invece è legato a un evento devastante, una perdita emotiva oppure economica, probabilmente sentite di non farcela oppure avete paura di non riuscire nel vostro intento. Per interpretare questo sogno dovete trovare la giusta chiave di lettura, l’oro potrebbe rappresentare cose ben più preziose o a cui tenete particolarmente.

Altri modi di sognare oro
Monete d’oro: il significato onirico delle monete d’oro è generalmente un segno di successo. Può essere finanziario o forse sul lavoro. Siete carichi di positività, è il momento di spingere col piede sull’acceleratore e mettercela tutta.
Indossare una collana d’oro: stai cercando di stabilire un legame forte e duraturo. La collana o la catenina d’oro, i gioielli, simboleggiano le relazioni sia con un familiare che con un amico di lunga data.
Trovare oro nascosto: evoca gli aspetti negativi di sognare oro. Un pensiero vi attanaglia, avete dei forti sospetti senza però avere delle prove. Forse temete che qualcuno che amate e di cui vi fidate non vi è fedele oppure vi nasconde la verità. È il vostro subconscio che vi suggerisce di avere cautela e non fidarvi.
Lingotti d’oro: vedere dei lingotti d’oro nei tuoi sogni significa che sei stato particolarmente fortunato e lo sai! Questo sogno di solito fa riferimento alla sfera sentimentale, hai aumentato l’intesa col tuo partner o ne hai trovato uno nuovo.
Oro falso: se lo ricevi in dono sei chiaramente deluso oppure nutri forti sospetti su qualcosa che è troppo bello per essere vero. Se invece lo vendi oppure regali, mostra che stai lentamente ma inesorabilmente tradendo i tuoi principi e le tue convinzioni.
Un dente d’oro: sognare un dente d’oro oppure di parlare con una persona con una dentatura d’oro, significa che siete stati fortunati, siete venuti fuori da una situazione sgradevole grazie alla vostra arguzia o l’aiuto di qualcuno che vi ha aiutato.
Interpretazione del sogno e numeri del Lotto
Oro: 62
Possedere oro: 41
Vendere oro: 45
Regalare oro: 62
Comprare oro: 50
Rubare oro: 11
Moneta d’oro: 76
Lingotti d’oro: 36
Oro falso: 53